Uno spettacolo che si svolgerà a Palermo il 6 marzo 2020 alle ore 21:00 al Multisala Politeama.
L’evento, alla sua seconda edizione, ripercorre in chiave comica il percorso dal cinema muto al doppiaggio con la presenza sul palco dei doppiatori del cinema americano Emanuela Rossi, Angelo Maggi e Maurizio Merluzzo. La serata sarà condotta, e ancor di più resa frizzante, da due attori straordinari quali Sergio Vespertino e Rosario Terranova. Tutti i protagonisti racconteranno i segreti del doppiaggio, tra aneddoti, gag, stand up comedy e canzoni che ci faranno rivivere le emozioni del cinema e anche il un po’ della televisione.
La musica dal vivo sarà eseguita dalla Faro Ensemble, di Alessandro Faro compositore di colonne sonore cinematografiche (Film: La verità vi spiego sull’amore, Al posto tuo, Poli opposti).
Sul palco interverrà anche Jhon Peter Sloan che sempre in maniera irriverente farà comprendere le complessità dell’adattamento della lingua inglese alla lingua italiana , anche quando deve essere fatta la traduzione della sceneggiatura di un film L, dall’inglese all’italiano, mantenendo il significato. Spesso in presenza di parole identiche, ritroviamo però significati differenti.
Gli artisti si sfideranno anche in doppiaggi impossibili dal vivo anche con il coinvolgimento del pubblico e altre performance di gioco legate sempre al mondo del cinema.