È stato regista teatrale di Quattro ritratti di madre di Arnold Wesker e di (S)oggetti smarriti, di cui è anche autore ed interprete. Ha prodotto cinque cortometraggi: Distanza di sicurezza, Ciao amore, Tradimenti, Mirko e Caterina e Animali notturni.
È noto soprattutto per aver prestato voce a Jason Priestley nel ruolo di Brandon Walsh in Beverly Hills 90210, Matthew Broderick nelle sue più significative interpretazioni, Eric Stoltz in Dietro la maschera e John Leguizamo nel ruolo di Henri de Toulouse-Lautrec in Moulin Rouge!. Ha doppiato anche personaggi animati quali Quattrocchi nel cartone I Puffi, Gintoki Sakata nell’anime Gintama, Conan in Conan il ragazzo del futuro, il Bassotto Burgerbass nel cartone animato DuckTales, Anthony in Candy Candy e Chachi in Happy Days.
Tra gli attori doppiati anche Giovanni Ribisi, Steve Guttenberg, Chris Penn e Michael Wincott in Talk Radio (1988) di Oliver Stone.
Ha curato le edizioni italiane di film come Dead Man Walking – Condannato a morte, EdTV, Miss Detective, K-PAX – Da un altro mondo, Ronin, Million Dollar Baby, The Truman Show, Elizabeth: The Golden Age, la saga di Alvin Superstar, i film del Marvel Cinematic Universe (tranne L’incredibile Hulk), I Puffi, I Puffi 2, la saga reboot de Il pianeta delle scimmie, gli ultimi due capitoli della saga The Expendables, Kingsman – Secret Service, Kingsman – Il cerchio d’oro, Independence Day – Rigenerazione e Assassin’s Creed. Come film d’animazione ha curato le edizioni della saga de L’era glaciale, Rio, Rio 2 – Missione Amazzonia, I Croods e Cattivissimo me 3.
Come attore ha lavorato con Verdone (Il mio miglior nemico, Io, loro e Lara) ed è stato anche in Manuale d’amore 3 di Giovanni Veronesi. In televisione ha recitato in La casa dei papà, Medicina generale, Distretto di Polizia, L’ultimo padrino, R.I.S. – Delitti imperfetti, Provaci ancora prof!, Al di là del lago, Lo zio d’America, Nati ieri, Il capitano, Il bello delle donne, Ricomincio da me, Cuore contro cuore, Casa famiglia e Incantesimo.
È il fratello della doppiatrice Francesca Guadagno ed ex marito della doppiatrice Lorena Bertini.