James Garofalo (Fondatore – Direttore Artistico)
Nato a Catania il 7 maggio 1973 si è trasferito a Torino dal ’74. Tra il 1993 e il 2000 ha frequentato il Circolo Amici della Magia di Torino sviluppando le tecniche di prestigiazione e imparando l’arte dello stare sul palco, dalla gestione degli spazi alla costruzione di uno show. Nel 2001 ha fondato Immaginaria Studios, un’associazione fotografica e cinematografica con sede a Torino. Nel 2006 ha conseguito un diploma di regia e videoripresa presso l’associazione Area 31 di Collegno. Ha pubblicato diversi libri fotografici grazie alla casa editrice americana LULU EDIZIONI; ha pubblicato tre romanzi della saga SOGNI ANIMATI e il romanzo “Girls of Wrath”; nel 2015 e nel 2016 ha presentato il Torino Comics Horror Fest curandolo come Direttore Artistico; ha presentato dal 2012 ‘10 Magnifici Eroi’, un cosplay contest ad eliminazione. Nell’aprile 2018 ha condotto la trasmissione RITORNO ALLE SIGLE su PianetaB Web Radio. E’ entrato nel mondo del doppiaggio come direttore artistico ad eventi fieristici con il marchio VOCI ANIMATE. Nel 2020 pubblica l’omonimo libro insieme al giornalista Fabrizio Ponciroli, dedicato al doppiaggio dei cartoni animati anni ’70-’80-’90, edito da Teaser Lab.
Federica Angileri (Fondatrice – redazione – social media manager – conduttrice interviste e attività di palco)
Nata il 16 febbraio 1983, consegue il diploma di Liceo Scientifico e lavora per quasi dieci anni presso studi professionali e in una casa editrice sempre con mansioni logistiche e ammnistrativa.
Ha maturato compenze di PR manager lavorando due anni presso la segreteria generale del Torino Comics and Games e poi come coordinatrice di aree tematiche presso numerose fiere ed eventi. Le sue capacità di lavorare in gruppo si sono sviluppate soprattutto in questi ambiti.
Ama occuparsi di coordinamento di gruppi e di mediazione, e non solo, si occupa di stilare le interviste degli ospiti, della grafica, dei social media e del sito di Voci Animate.
Le sue passioni sono sempre state il cinema, l’animazione giapponese e la lettura ma anche i giochi di ruolo e da tavolo in generale.
Diego Genre (Video Editor – conduttore interviste – responsabile attrezzature)
Nato il 15 febbraio del 1975. Fin da piccolo ha coltivato la passione per i robot giapponesi. Appassionato di anime e manga giapponesi, in particolare delle serie mecha degli anni 70/80, ha iniziato molti anni fa a studiare e raccogliere materiale e informazioni, in particolare su tutto quel che gravita attorno al mondo di Go Nagai e Ken Ishikawa. Nel 2016 ha costruito la sua prima armatura robotica, il cosplay del Getter Robot. Questa passione gli ha permesso di conoscere James Garofalo, che gli ha aperto un nuovo mondo, quello del doppiaggio. Da allora è diventato vice presidente dell’associazione culturale Amici Di Go Nagai, ha potuto conoscere e intervistare alcuni dei più grandi doppiatori italiani e ora è entrato a far parte dello staff di Voci Animate. Il suo motto è “gattai”, che prende in prestito dalla sua serie robotica preferita, l’unione fa la forza.
COLLABORATORI
Arianna Baratelli (Conduttrice interviste e attività di palco)
Arianna è laureata in lingue e letterature straniere, parla inglese, francese e spagnolo. Nella vita di tutti i giorni lavora nel turismo presso la City Sightseeing.
Da sempre incantata dalle più svariate forme d’arte, ama scrivere, dipingere ad acrilici e cantare. Studia e recita a teatro da ormai 18 anni con la Piccola Compagnia Del Giglio, per cui si occupa anche di scenografi e costumi.
La sua carriera cosplay inizia nel 2003 al Lucca Comics e da allora continua il desiderio di salire ancora su un palco e creare costumi impersonando i personaggi più disparati tra cui personaggi “vintage”, Disney, tratti da film e musical. E’ specializzata in esibizioni molto curate in cui può esprimere il suo amore per la recitazione e il canto, grazie alle quali vince vari premi sia in singolo che in gruppo, tra cui il secondo posto per le qualificazioni ECG di Lucca nel 2017 in gruppo con Harley Costumes e Massimo Barbera. Viaggia spesso in visita alle Convention all’estero per vivere a 360° il mondo del cosplay e l’organizzazione di eventi ad esso correlati.
Dal 2007 organizza l’intrattenimento su palco e le sfilate cosplay nelle fiere con l’associazione Cospa Family, della quale è vicepresidente, responsabile dei contatti con la fiera e gestione dello staff.
Dopo più di 20 anni nel cosplay, riesce sempre a viverlo con passione e divertimento e si impegna per migliorare e rendere l’esperienza delle gare il più speciale possibile per tutti i partecipanti. La passione per la recitazione nasceva proprio quando, da bambina, metteva in muto l’audio delle serie tv per ridoppiare i suoi beniamini sullo schermo, e da allora il suo fascino per il doppiaggio è rimasto. Per questo motivo è felicissima di collaborare con lo staff di Voci Animate!
Massimo Barbera (Conduttore interviste e attività di palco)
Nato nel ’74, Massimo è laureato in ingegneria e lavora nel campo automotive.
Appassionato di tutto ciò che è parte del Giappone e della sua cultura, nel 2013 ha vinto il World Cosplay Summit (campionato del mondo di cosplay) di Nagoya in Giappone, assieme ad Andrea Vesnaver col duo Roboticpizza.
I suoi principali hobby sono la musica (polistrumentista, compositore e cantante, ha militato in svariate band ed ora fa parte dei Gremlins con cui suona le colonne sonore di film e telefilm), il teatro (ha all’attivo diversi spettacoli dal 2008 con la Piccola Compagnia del Giglio) e ovviamente il cosplay.
La sua carriera da cosplayer è iniziata nel 2006 con Orko, tratto dai Masters of the Universe, realizzato apprendendo da autodidatta nozioni basilari di sartoria. Da allora ha sviluppato le sue capacità di lavorazione di diversi materiali e tecniche che gli hanno consentito di realizzare via via costumi più complessi.
Ha partecipato come concorrente a numerose manifestazioni italiane e come ospite e giudice a fiere anche a livello internazionale, come il Japan Expo di Parigi, il Polymanga di Montreux e l’AnimeS Expo di Sofia.
Dal 2007 organizza e presenta eventi cosplay nell’ambito di diverse fiere sul territorio italiano.
Nel 2010 ha fondato l’associazione Cospa Family, di cui è presidente, che opera in eventi come Torino Comics e il nuovissimo ZoomPlayers. All’interno della Cospa Family, Massimo si occupa del management dell’associazione (pianificazione, sito, budget/contabilità), e durante le fiere delle public relations, gestione ospiti e programma palco.
Da tempo contagiato dalla passione del doppiaggio, nel 2023 entra nello staff di Voci Animate.
Alessandro Falciatore (Responsabile interviste – Redazione)
Da sempre di animazione e fumetti nipponici e grande amante del Giappone. Da anni con il nick “Ironic74” calca la scena online di AnimeClick (https://www.animeclick.it/), portale web italiano tra i più importanti del settore anime e manga in Italia, che tratta anche curiosità sulla cultura giapponese. Nel 2012 entra nello staff di AnimeClick, di cui diventa direttore editoriale del portale web nel 2015. Organizzatore di vari eventi e conferenze presso le principali fiere italiane, collabora con RadioAnimati (https://www.radioanimati.it/) conducendo il programma settimanale “Tokyo Eyes”.
Aurora Camoglio (Conduttrice interviste e attività di palco)
Contabile per sbarcare il lunario, nel tempo libero si adopera a 360 gradi per non lasciare passioni in sospeso.
Attrice, cantante, performer dalle mille sfaccettature, appassionata costumista, scenografa, attrezzista, manovale tuttofare, cerca di aggiungere skills al suo personaggio come se fosse in un videogioco, cercando di salire su ogni palco disponibile per poi non scenderne più.
Innamorata di qualsiasi arte performativa si presta volentieri a “Voci Animate” per vivere con entusiasmo il mondo del doppiaggio insieme ai veri professionisti.
COLLABORATORI ESTERNI
Gianluca Apollaro (Tecnico del suono – musicista)
Nato a Cosenza. Laureato in informatica nel 2011. Dopo la laurea si è dedicato a coltivare una sua grande passione, la
musica. L’ha però connessa a tutto quello che riguarda l’editing audio e dei suoni studiando e imparando a conoscere approfonditamente Reaper, un software per l’audio-editing e la produzione musicale. Ha lavorato e collaborato a progetti di musicisti, aiutandoli nel mix e mastering degli album che ha prodotto. Come ogni anno dal 2016 partecipa alla produzione di un album di Natale il cui ricavato andrà agli sviluppatori di un plugin che rende Reaper più accessibile ai non vedenti.